Corso di liuteria

Il  corso si rivolge a studenti e professionisti di strumenti ad arco. Si articola in quattro lezioni dedicate ad argomenti specifici. Obiettivo di questi seminari è la divulgazione dei concetti basilari del funzionamento degli strumenti ad arco attraverso l’insegnamento degli interventi più comuni di manutenzione.

Ogni lezione è indipendente dalle altre ed ha durata di 2 ore. Tale impostazione consentirà ad ogni diverso tipo di partecipante di sviluppare notevoli competenze su ogni singolo argomento. Gli allievi avranno l’opportunità di vedere dal vivo il liutaio che opera gli interventi di manutenzione, ascoltarne le spiegazioni e porre domande. Le lezioni si adattano a esigenze di allievi molto diversi: musicisti di ogni livello che intendono approfondire la conoscenza del funzionamento e della manutenzione degli strumenti ad arco, pur non avendo una esperienza manuale e confidenza con gli arnesi necessari agli interventi; studenti o giovani liutai professionisti che vogliono approfondire o colmare lacune della formazione scolastica, spesso insufficiente sugli argomenti proposti; appassionati e dilettanti della liuteria che spesso si scontrano con difficoltà inattese proprio al momento della finitura e “montatura” dello strumento.

Il corso è gratuito, ma è necessario iscriversi con anticipo alle lezioni. Il numero massimo di partecipanti è di 15 allievi.

Ogni allievo potrà portare uno strumento da analizzare sugli aspetti argomento della lezione.

Le lezioni saranno tenute presso la nostra bottega il sabato dalle 10 alle 13.

Lezioni:

  1. Sabato 16 marzo 2019. L’ANIMA E IL PONTICELLO. La funzione. Il materiale. Gli attrezzi.
  2. Sabato 23 marzo 2019. TASTIERA, CAPOTASTI, PIROLI. La funzione. Il materiale. Gli attrezzi.  Pratica.
  3. Sabato 30 marzo 2019. PULIZIA E RITOCCHI DELLA VERNICE. Le diverse tipologie di vernice per liuteria. Diverse tecniche di pulizia e ritocchi della vernice.
  4. Sabato 6 aprile 2019. L’ARCHETTO: SOSTITUZIONE CRINI E PICCOLI INTERVENTI.

Per altre informazioni o iscrizioni chiamate lo 055 287363