Joseph Alfred LAMY père - Certificato B.Millant

Autore
Anno
1905 circa
Note
Joseph Alfred LAMY Perè - Certificato B.Millant

L’archetto da violoncello che abbiamo il piacere di mostrarvi è stato realizzato da Joseph Alfred Lamy (detto “padre” - père) intorno al 1905 (certificato di autenticità di Bernard Millant).
E’ quindi del periodo di maturità di questo grande autore nato a Mirecourt nel 1850 e morto a Parigi nel 1919.
E’ chiara l’influenza di François Nicolas Voirin dal quale Lamy lavorò dopo il suo trasferimento a Parigi.
A Mirecourt, Lamy era già stato allievo di Joseph Voirin, fratello di François Nicolas, e precedentemente si era formato nella bottega di Nicolas Husson , altro grande autore del periodo d’oro dell’archetteria Francese.
L’eleganza e la morbidezza delle linee sono appunto riconducibili allo stile di Voirin, sebbene Lamy avesse già intrapreso il cammino verso l’irrobustimento delle bacchette rispetto al suo Maestro, percorso che sarà ancor più sviluppato in seguito da Eugène Sartory che fu suo allievo.
Si può quindi apprezzare l’eleganza della testa, dal modello allungato e con uno smusso accentuato.
Anche il nasetto, montato in argento, è molto elegante e, come spesso si verifica negli archi di Lamy, ha un occhio semplice in madreperla e il bottone in tre pezzi.
Questo arco, realizzato con un materiale di prima scelta, sebbene leggero al peso (76,7 gr), è dotato di ottima resistenza e una bellissima sonorità.
Disponibile