Video Violino Michele Mecatti - Firenze 2020

Violino Michele Mecatti - Firenze 2020

Ho approfittato della disponibilità di un bel violino di Giovanni Pistucci per cimentarmi in un lavoro molto divertente: realizzare non una vera e propria copia ma immedesimarmi nelle scelte stilistiche e tecniche di questo autore utilizzandole come “porta d’ingresso” per realizzare un violino che apparisse all’impatto “Napoletano”. Un modo anche di manifestare il mio affetto per la città dove sono cresciuto.  

Il modello è fedelmente ripreso dal violino Pistucci 1910 ca. Come si può vedere analizzando il violino originale, Pistucci stesso realizzava abitualmente strumenti “in copia”, rifacendosi prevalentemente agli esponenti della famiglia Gagliano e a Postiglione, suo Maestro. Questa abitudine, ripresa da quasi tutti i Napoletani, ha fatto sì che molto raramente le etichette presenti negli strumenti siano originali ma rispecchiano piuttosto uno spunto di ispirazione.

E’ stato un lavoro molto divertente ed in particolare la scultura del riccio, che ha una forma molto caratteristica, mi ha spinto ad “adottare” questo modello che ho infatti già riutilizzato per un altro strumento, fatto sempre nel 2020, senza dare questa volta l’effetto “antichizzato”.

Per altri video, consulta il nostro canale YouTube

video violino mecatti